Azienda agricola Pasquale Esposito

Azienda agricola “Pasquale Esposito”

L’Azienda agricola Pasquale Esposito è una realtà storica del territorio sorrentino giunta alla terza discendenza, infatti l’inizio dell’attività risale al primo dopoguerra grazie al nonno paterno del sig. Pasquale. L’azienda è dislocata strategicamente a metà strada tra la penisola sorrentina (10 km) e la costiera amalfitana (8 km). Si trova in uno scenario naturale incantevole, è posizionata sulle colline di Sorrento con una vista mozzafiato sul suggestivo Golfo di Napoli. Rispetto al territorio circostante infatti, i terreni dell’azienda si trovano su di un’altura a circa 400 mt di altitudine sul livello del mare, tra il vallone dei mulini che parte da Sorrento e arriva fino alla zona di Sant’Agata sui due Golfi e il vallone di Casarlano, frazione di Sorrento. La posizione, insieme alla tipologia di sottosuolo costituito da pietra calcarea affiorante ed il tipo di terreno a terrazzamenti, conferisce agli alberi di ulivo secolari che fanno parte della proprietà, delle condizioni dal punto di vista ambientale particolarmente favorevoli in quanto godono di una continua esposizione al sole durante tutto l’arco della giornata, bassa umidità e una leggera brezza tipica del luogo. Questi fattori facilitano come risultato la produzione di un olio extravergine di oliva con delle proprietà uniche che è possibile riscontrare solo in questa zona, restituendo un prodotto di qualità elevata.
Fa parte del centro aziendale anche l’agriturismo “Le Grottole”, il locale, che oggi ospita il ristorante, era in origine una stalla, da poco ristrutturata nel rispetto delle forme e dei materiali originari come le pietre calcaree che ricoprono la sala da circa 400 anni. Semplice ma accogliente e confortevole, il salone è suddiviso in due zone: la sala da pranzo e un salotto con camino, che conserva al centro un antico frantoio. Il menù propone piatti tipici della tradizione gastronomica locale, esaltati dalla genuinità delle materie prime a km 0.
I giardini, gli orti e la fattoria offrono la possibilità di svolgere attività ricreative, gli ospiti possono inoltre, partecipare a visite didattiche sulla produzione dell’olio extravergine d’oliva prodotto in azienda. Il nome dell’agriturismo Le Grottelle nasce da un vecchio sentiero che lo attraversa ed unisce Sant’Agata a Sorrento, lungo il percorso sono presenti delle grotte che, in passato, venivano utilizzate come luogo per riposarsi durante il tragitto. In questo territorio sono stati ritrovati antichi reperti appartenenti a un’antica chiesa del ‘600.
Per quanto concerne il ruolo dell’azienda agricola partner Esposito Pasquale, considerato che l’azienda dispone di ben 7.49 ettari di terreni a coltura di oliveti per la produzione di olive da olio, metterà a disposizione del Soggetto Capofila e del Partner Scientifico (Ente di Ricerca – Università), sia le proprie maestranze che le coltivazioni stesse per potenziare sia la ricerca che la sperimentazione del sistema di Blockchain per la tracciabilità dei prodotti olivicoli.

“PSR Campania 2014/2020. MISURA 19 – Sviluppo locale di tipo Partecipativo – LEADER. Sottomisura 19.2. Tipologia di intervento 19.2.1 “Strategie di Sviluppo Locale” sottomisura 16.1- Azione 2, Progetto Terra Sorrentina - CUP E11B20001310009”

Il progetto

Implementazione e creazione di strumenti innovativi attraverso un sistema di Blockchain per la tracciabilità dell'olio extravergine di oliva DOP della penisola sorrentina e del limone di Sorrento IGP.

EnglishItalian

Iscriviti alla Newsletter

Per ricevere tutte le news sul progetto


© Progetto "Terra Sorrentina" 2021 / Web Design: ItaliAD