Territorio

Il Territorio

L’Area geografica di riferimento del GAL Terra Protetta è caratterizzata da territori interprovinciali di 22 Comuni e due differenti aree costiere (Sorrentina ed Amalfitana), che sulla base dei dati ISTAT (estratti il 18 Agosto 2016) conta n.° 3128 imprese agricole, comparto che occupa circa il 6% dei totali degli occupati dell’area GAL. In particolare il progetto TERRA SORRENTINA interviene sulla valorizzazione di due prodotti agricoli territoriali che hanno denominazioni riconosciute dall’Unione europea, IGP Limone di Sorrento e la DOP Olio extravergine di oliva Penisola Sorrentina. Nel delineare una SWOT ANALYSIS del economico-territoriale si individuano i seguenti punti di forza:
– Tradizionale orientamento alla qualità delle produzioni (limone,olio, latte, pomodoro), e delle trasformazioni
– tradizionale base agricola e alimentare nella formazione del prodotto e nella organizzazione di filiere (commercializzazione inclusa), comprese quelle relative a prodotti considerati minori e quelle turistiche, specialmente nella fascia altimetrica bassa
– Economia in generale con elevato grado di diversificazione settoriale e un modesto livello di dipendenza dall’esterno

L’indicazione geografica protetta “Limone di Sorrento” è riferita ai frutti della cultivar di limone “Massese”, conosciuta in letteratura anche come “Limone di Massa” e “Ovale di Sorrento”, prodotti esclusivamente nell’area della penisola sorrentina. E’ un limone di dimensioni medio-grosse (peso di ogni frutto non inferiore a 85 grammi), di forma ellittica e con polpa di color giallo paglierino particolarmente succulenta e il cui succo è caratterizzato da elevata acidità e ricco di vitamina C e sali minerali. La buccia, di un bel color giallo citrino, è di medio spessore ed è molto profumata per la ricca presenza in oli essenziali. Queste peculiari caratteristiche qualitative fanno del “Limone di Sorrento” IGP un prodotto di eccellenza per la sua categoria, sia per il mercato dei limoni freschi che per la produzione del famoso “limoncello”, infuso di bucce di limone immerse in alcool purissimo, che proprio in quest’area di origine ha trovato la sua consacrazione internazionale. Le caratteristiche di qualità del “Limone di Sorrento” IGP sono esaltate dalle particolari tecniche di produzione, ancora legate alla coltivazione delle piante sotto le famose “pagliarelle”, stuoie di paglia che vengono appoggiate a pali di sostegno di legno, solitamente di castagno, a copertura delle chiome degli alberi, al fine di proteggerli soprattutto dal freddo e dal vento e per conseguire anche un ritardo della maturazione dei frutti, che rappresenta uno dei principali elementi di tipicità di questa produzione.

Sorrento è conosciuta nel mondo per i suoi piatti a base di pesce e per il suo intramontabile limoncello, ma forse non tutti sanno che anche l’olio di oliva è un tesoro gastronomico di questa penisola che vive sì di mare e di pesca ma ha anche un entroterra ricco e fertile in cui gli ulivi trovano un habitat ideale. Perché scegliere l’olio di oliva di Sorrento e non quello ligure o pugliese?È una questione di “sapori della terra” perché le piante respirano e si nutrono di quel che hanno intorno. E la natura della penisola sorrentina non ha uguali nel resto d’Italia.È una sensazione da provare, vieni a scoprire come nasce il tutto, come nasce l’olio sorrentino. L’ottimo olio di Sorrento nasce dalla terra. Non è una novità, dirai, ma ascolta attentamente perché qui la “terra” non è una “terra” qualsiasi.Gli strati di roccia vulcanica che si mescolano alle zolle ricche di minerali rendono l’entroterra della campagna sorrentina particolare. Qui cresce di tutto e cresce bene, anche grazie al clima caldo ma non afoso, e spesso ventilato. Gli ulivi venivano coltivati qui fin dai tempi dei Greci e i Romani ricavavano l’olio per offrirlo alla dea Minerva!
La tradizione delle olive è dunque antichissima e tramandata da generazioni.
Anche l’esperienza fa di questo olio qualcosa di speciale.

“PSR Campania 2014/2020. MISURA 19 – Sviluppo locale di tipo Partecipativo – LEADER. Sottomisura 19.2. Tipologia di intervento 19.2.1 “Strategie di Sviluppo Locale” sottomisura 16.1- Azione 2, Progetto Terra Sorrentina - CUP E11B20001310009”

Il progetto

Implementazione e creazione di strumenti innovativi attraverso un sistema di Blockchain per la tracciabilità dell'olio extravergine di oliva DOP della penisola sorrentina e del limone di Sorrento IGP.

EnglishItalian

Iscriviti alla Newsletter

Per ricevere tutte le news sul progetto


© Progetto "Terra Sorrentina" 2021 / Web Design: ItaliAD