Azienda agricola “Persico Maria”
L’Azienda agricola Persico Maria nasce all’inizio del ‘900 ed è stata ereditata dalla famiglia Persico e Fiorentino, ed oggi è alla terza discendenza.
L’azienda si trova ai limiti con il comune di Massa Lubrense, sita in un panorama agricolo naturalistico, nella zona collinare di Sorrento ad un’altezza di circa 200 mt sul livello del mare, territorio strategico al centro di tre aree conosciute per la qualità dei propri prodotti: vino, olio e agrumi. L’agrumeto, realizzato con i pergolati tipici sorrentini, è situato a nord, così che per alcune ore della giornata non è esposto alla luce diretta del sole, caratteristica fondamentale per consentire il raccolto dei limoni tutto l’anno.
Le caratteristiche organolettiche del limone, ovvero il succo e gli oli essenziali, si fondono e creano un equilibrio che lo rendono aspro ma allo stesso tempo con un retrogusto dolce.
Con le bucce di limone si ottiene il limoncello che viene prodotto attraverso aziende di trasformazione del territorio, iscritte all’organo di controllo di qualità del limone di Sorrento IGP con la polpa invece viene realizzata la marmellata e succo di limone.
Il suo ruolo nel POI sarà quello di mettere a disposizione i propri campi di coltivazione ad agrumi ed oliveti per la produzione di olive, al fine di poter consentire sia all’Ente di Ricerca che al fornitori di servizi di poter attuare la sperimentazione, ricerca ed applicazione del sistema di Blockchain per la tracciabilità dei prodotti agrumicoli ed olivicoli.
Il ruolo del Soggetto Capofila, nel dettaglio sarà quello di avviare, oltre che con i Partner di Progetto, ma soprattutto con le realtà imprenditoriali dell’area del GAL TERRA PROTETTA un momento di approfondimento su una tecnologia che consente un’ulteriore tracciabilità da affiancare eventualmente a quelle già realizzate da consorzi di tutela e enti di certificazione biologica per le produzioni agrumicole di qualità, Dop, Igp e Bio.