L’azienda si trova nel Comune di Sorrento, a circa 300 metri di altezza. La sua storia parte nel 1890 e per molti anni si è dedicata alla produzione di limoni, olio, vino ed agrumi.
Una storia che parte da lontano e che oggi ci consente di raccontare le difficoltà del fare impresa e soprattutto del portare avanti un’impresa agricola nella Penisola Sorrentina.
Tutto quello che si vede, i colori e i profumi sono il risultato di un grande lavoro e di un grande impegno.
Una storia che parte dai loro avi, che hanno ideato delle colture per i limoni che ancora oggi vengono utilizzate, come ad esempio il pergolato, una struttura che dà al frutto una caratteristica unica, oppure l’utilizzo delle conche vicino agli alberi, per fare in modo che in estate o in inverno la pianta si possa nutrire di acqua.
Questi frutti e queste coltivazioni si trovano solo in Penisola Sorrentina. Una caratteristica unica che però richiede anche un grande impegno ma anche il rispetto di quelli che sono i tempi imposti proprio dalla natura, dal clima e dalle stagioni.
La produzione, ma soprattutto la raccolta, partono durante una stagione e terminano in quella successiva.
Questo è dovuto proprio alla conformazione della dorsale della penisola.
Il frutto viene coltivato fino a una modesta altitudine, sui 300-350 metri, quindi ci sono diversi tipi di raccolte.
Nelle vicinanze del mare il frutto matura prima perché l’aria è più calda e si raccoglie già da gennaio.
Man mano che si sale, invece, il frutto tarda a maturare e può essere raccolto fino al mese di novembre. Così si ha una produzione omogenea quasi tutto l’anno, che copre e soddisfa tutti gli utenti.
Si hanno quattro fioriture: la prima è nel periodo di gennaio, poi febbraio/marzo, maggio/giugno e poi quella di agosto/settembre.
Oggi, con il progetto Terra Sorrentina, si punta a valorizzare questa antica tradizione utilizzando proprio le nuove tecnologie, con uno sguardo verso il futuro.
Con la Blockchain si cercherà di portare sulle tavole di tutti un prodotto rintracciabile, certificato e naturale al quale ogni buongustaio potrà accedervi.

Leave a comment

“PSR Campania 2014/2020. MISURA 19 – Sviluppo locale di tipo Partecipativo – LEADER. Sottomisura 19.2. Tipologia di intervento 19.2.1 “Strategie di Sviluppo Locale” sottomisura 16.1- Azione 2, Progetto Terra Sorrentina - CUP E11B20001310009”

Il progetto

Implementazione e creazione di strumenti innovativi attraverso un sistema di Blockchain per la tracciabilità dell'olio extravergine di oliva DOP della penisola sorrentina e del limone di Sorrento IGP.

EnglishItalian

Iscriviti alla Newsletter

Per ricevere tutte le news sul progetto


© Progetto "Terra Sorrentina" 2021 / Web Design: ItaliAD