Il supporto di tracciabilità/rintracciabilità dell’olio extravergine di oliva DOP della penisola sorrentina e del limone di Sorrento IGP risponde a precisi obiettivi i cui risultati attesi sono:
- dare garanzia ai consumatori sull’origine dei prodotti, riducendo la possibilità che prodotti di origine non controllata entrino nel mercato
- aumentare la consapevolezza dei consumatori in merito ai territori di origine e delle filiere di
valorizzazione dei prodotti agroalimentari
- valorizzare i prodotti anche quando questi sono riutilizzati come ingredienti di prodotti più complessi (quali ad esempio prodotti dolciari, prodotti da forno, conserve, etc.)
- aumentare il livello di conoscenza da parte dei produttori, che riescono a monitorare in modo più
dettagliato i mercati di destinazione dei prodotti e possono in questo modo adottare strategie di
valorizzazione meglio focalizzate sui consumatori
- consentire un aumento della sicurezza alimentare, perché permettono di ricostruire le caratteristiche e la storia di un alimento lungo la filiera di produzione, oltre che di garantirne un tempestivo ritiro dal mercato, qualora si manifestino questioni relative alla qualità o alla sicurezza che possano comportare un rischio per il consumatore.

Nel settore agroalimentare, al fine di mantenere la fiducia e l’affidabilità lungo l’intera catena di
approvvigionamento, è essenziale che i dati archiviati siano a prova di manomissione, mentre ogni attore coinvolto dovrebbe essere in grado di emettere transazioni senza fare affidamento su una terza parte quale intermediario centralizzato. Una possibile soluzione a tutti questi problemi è appunto fornita dalla tecnologia Blockchain, un sistema di autenticazione digitale peer-to-peer che non si basa su server centralizzati. Poiché tutti i record archiviati in una blockchain si basano su un consenso raggiunto almeno dalla maggioranza assoluta dei peer della rete stessa, questo sistema distribuito è immutabile e offre una fonte di informazioni verificabile e trasparente. Descrivendo più nei dettagli tale tecnologia possiamo affermare che la Blockchain è un registro digitale aperto e distribuito, in grado di memorizzare record di dati solitamente, denominati “transazioni”, in modo sicuro, verificabile e permanente. Una volta scritti, i dati in un blocco non possono essere retroattivamente alterati senza che vengano modificati tutti i blocchi successivi ad esso e ciò, per natura del protocollo e dello schema di validazione, necessiterebbe del consenso della maggioranza della reta. La blockchain è quindi rappresentabile come una lista, in continua crescita, di blocchi collegati tra loro e resi sicuri mediante l’uso della cistografia.

Leave a comment

“PSR Campania 2014/2020. MISURA 19 – Sviluppo locale di tipo Partecipativo – LEADER. Sottomisura 19.2. Tipologia di intervento 19.2.1 “Strategie di Sviluppo Locale” sottomisura 16.1- Azione 2, Progetto Terra Sorrentina - CUP E11B20001310009”

Il progetto

Implementazione e creazione di strumenti innovativi attraverso un sistema di Blockchain per la tracciabilità dell'olio extravergine di oliva DOP della penisola sorrentina e del limone di Sorrento IGP.

EnglishItalian

Iscriviti alla Newsletter

Per ricevere tutte le news sul progetto


© Progetto "Terra Sorrentina" 2021 / Web Design: ItaliAD